Florinda Aurora: Mioma
Mi chiamo Aurora, ho 47 anni e vivo in Umbria.
Durante i controlli di routine (ne avevo saltato uno perché fuori sede), mi viene diagnosticato un grosso mioma che mi creava disturbi all’addome e dolori diffusi al lato destro.
La prima domanda che mi sono posta è stata: quale è il centro specializzato in tecnica laparoscopica per tentare di eliminare un mioma di grosse dimensioni?
Valutando una stretta rosa di nomi, ho scelto la Clinica Manzoni di Avellino …….. E perché proprio la Clinica Manzoni? Data la mia formazione, non potevo non scegliere una struttura ad orientamento internazionale, dedita ad aggiornamenti professionali, formazione medica, confronto con medici europei e non, su materie e tecniche in continua evoluzione riguardanti il mondo femminile.
Individuata la struttura, dovevo scegliere il medico che mi avrebbe operato. Non conoscevo alcuna persona alla Clinica Manzoni, non volevo alcuna telefonata da parte di amici o professori; così ho pensato di scegliere un dottore che, durante i corsi di formazione insegnava ed insegna la tecnica laparoscopia agli altri colleghi medici. La tecnica laparoscopia è propria delle nuove generazioni mediche, salvo eccezioni.
Ho seguito su internet alcuni interventi del dottor Ciro Perone in qualità di relatore e di operatore; ho valutato il numero di interventi effettuati, le pubblicazioni, l’esperienza non certamente collegata all’età, ma anche l’eventuale margine di errore e di complicanze trattandosi pur sempre di un intervento.
Da qui la mia scelta: avevo deciso che volevo essere operata dal dottor Perone. Scelta anche coraggiosa perché nessuno mi aveva fatto il suo nome e speravo fortemente di non sbagliarmi.
Prenotata la visita, seguito l’iter del prericovero, fui chiamata per il ricovero. In data 26 marzo 2014, il dott. Perone ha eseguito, presso la Clinica Manzoni di Avellino, l’intervento di miomectomia (mioma di circa 10 cm.), intervento ben riuscito nonostante la complessità.
Dopo l’intervento, stordita un po’ dall’anestesia, ho visto il dottor Perone sollevare i pollici per rassicurami che tutto fosse andato bene.
Tornata in reparto, tolta la flebo, ho iniziato subito a camminare nel corridoio, tanto che le altre pazienti continuavano a chiedermi il nome del dottore che mi avesse operato e se fossi stata operata sul serio.
Ho avvertito solo un po’ di mal di gola dovuto all’intubazione e un po’ di dolore alla spalla destra …… niente che non rientrasse nel postoperatorio!
Il giorno successivo, con la complicità di un folto numero di pazienti, all’unanimità, abbiamo nominato il dottor Perone al top della classifica per professionalità ed umanità.
Dimessa dopo due giorni dall’intervento, ho effettuato il controllo a distanza di circa un mese accolta dall’abbraccio del dottor Perone e della signora Gilda a cui vanno i miei ringraziamenti. Dottor Ciro Perone, staff medico ed infermieristico, signora Gilda sono un team vincente.
A questo punto, posso dire di non essermi sbagliata nel fare una scelta anche un po’ insolita: speravo di incontrare, senza condizionamenti altrui, un dottore serio, professionale, competente con il quale entrare in empatia, esperto in endoscopia avanzata e chirurgia robotica e questo dottore è il dott. Ciro Perone nel quale io ho riposto la mia fiducia contraccambiata egregiamente.
La mia esperienza, spero sia di ausilio a tutte le donne che debbano affrontare parentesi, più o meno dolorose, della propria vita e possa rassicurare quante debbano sfidare paure e timori, dando il giusto peso, con un pizzico anche di razionalità, al problema da superare.
Un abbraccio Aurora
Sono qui a distanza di quasi venti giorni per parlarvi della mia esperienza.. Sono sposata da nove mesi e visto che provavamo ad avere un bambino nn arrivava al che faccio una visita ginecologica con la mia cara e amata dott. Curci dove mi trova incredula un grosso mioma di 13cmq (dopo tutto alla fine si è scoperto che era di 20cm).. lei purtroppo nn sa come dirmelo mi dice che devo operarmi e toglierlo x stare bene in primis cerca di darmi una cura x 3mesi x cercare di farlo rimpicciolire ma niente di che quando ritorno a controllo a febbraio 2018 mi dice che nn è successo niente di che con la cura e che bisogna operare.. Subito mi prenota una visita con il Dott Ciro perone ( Il mio angelo il mio salvatore) vado in visita e quando faccio la sua conoscenza mi ritrovo avanti a me nn un dottore a in primis una persona Umana come poche pronto a capirti e supportarti come pochi mai conosciuta una persona come professionale nn ci sono aggettivi x descriverlo cmq mi visita e anche lui si trova avanti ad un caso molto delicato con difficoltà 10/10 lui mi spiega x filo e x segno tt l’operazione che lui cerca di intervenire in laparoscopia ma che se nn ci sarebbe riuscito visto la grossa grandezza del mioma di intervenire in laparotomia cioè un bel taglio dallombelico al pube. Io li x li piansi avevo paura man il dott perone con le due dolci parole disse tranquilla lo toglieremo e starai bene fidati di me e così feci… arriva il gg dell’intervento 9aprile vengo ricoverata presso la clinica sanatrix al Vomero dove mi hanno coccolata x tt la mia degenza.. vengo operata a prima mattina anestesia e poi nn ricordo più nulla solo dopo so che l’operazione e durata 3ore e mezza ho perso tanto sangue dove mi hanno fatta due trasfusioni ma la cosa piu bella di tt cio che il mio amato Doctor e riuscito a togliermi il mioma il laparoscopia senza avere grosse cicatrici… poi mi portano su e da li ci rimango x 9gg per colpa ella perdita di sangue mi ha fatto scendere emoglobina bassa.. vengo trattata con i guanti devo ringraziare tt le infermiere e la dolcissima caposala daria che con il suo supporto ce lo fatta.. Ora a distanza di venti gg posso dire di essere guarita sono stati gg pesanti ma solo grazie a tt lo staff ce lo fatta e nn ci sono parole x poter ringraziare Il mio stupendo dottore e i suoi aiutanti Lannino e Grauso siete un equipe eccezionale nn ci sono termini x definirvi. .. posso solo ringraziarvi per quello che avete fatto x me. VI VOGLIO BENE VI PORTERO SEMPRE NEL MIO CUORE MIO CARO DOCTOR UN A BRACCIO FORTE DALLA VOSTRA VALERIA.