Maria benvenuta nel forum!
Forse noi siamo state fortunate, vuoi perchè il ginecologo di fiducia ci ha indirizzate verso un centro di eccellenza e verso un ginecologo esperto in endoscopia avanzata e chirurgia robotica; vuoi perchè abbiamo approfondito la questione ed abbiamo cercato di individuare il medico laparoscopista che potesse trattare in maniera congrua la nostra patologia; vuoi per altri motivi.
L’intervento per via laparoscopica, come tutte le procedure chirurgiche, può presentare diverse complicazioni, alcune delle quali anche gravi, ma è opportuno rivolgersi ai centri di riferimento altamente specializzati dove una diagnosi è il più possibile vicina all’accuratezza finale fornita dall’esame istologico.
Non accetto il fatto che diversi ginecologi laparoscopisti di base, non indirizzino le loro pazienti, già al primo incontro, verso i colleghi esperti in endoscopia ginecologica avanzata.
Il tutto a danno delle pazienti che vengono rinviate più volte al tavolo operatorio, subendo così operazioni continue.
Altro che spending review! Lo Stato finisce per pagare l’intervento due, tre volte, o più, rendendo la terapia chirurgica cronica.