Aurora sono Angela io penso che arrivare in menopausa con miomi o fibromi o cisti non assicuri la loro regresssione poiché ci sono stati casi in cui queste patologie hanno avuto un peggioramento in questo periodo dovuto agli ormoni
In menopausa, a causa dell’abbassamento degli ormoni, i fibromi dell’utero potrebbero regredire (ma non sempre purtroppo) fino a scomparire del tutto.
E’ opportuno sottoporsi a controlli periodici.
In ogni caso, attendiamo il parere del Dott. Perone.
Sicuro Aurora la prevenzione é fondamentale e deve continuare anche nel periodo della menopausa dove nuovamente lo squilibrio ormonale ci rende vulnerabili; quindi
affidiamoci a validi esperti come il Dottore Perone che saranno “le sentinelle della nostra salute”
Abbiamo detto in altro topic che i fibromi sono costituiti da cellule alla cui superficie ci sono recettori per gli estrogeni che ne rappresentano lo stimolo alla replicazione cellulare. In assenza di produzione ormonale, come nella menopausa, la crescita si arresta e , inoltre, il volume tende a diminuire per cui non è assolutamente necessario asportare fibromi anche di grandi dimensioni , in menopausa. Sono da rimuovere solo quei fibromi che presentano una crescita apparentemente non correlata alla presenza estrogenica perché potrebbero essere formazioni sarcomatose o associati a fenomeni compressivi.
Autore
Articoli
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.