Cosa sono i Lea?
I Lea sono i Livelli Essenziali di Assistenza cioè le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale, alias tutte le Regioni, devono garantire ai loro cittadini.
Nei nuovi Lea, è prevista l’introduzione di nuove patologie tra cui l’endometriosi medio/grave: da qui l’aggiornamento delle malattie croniche esenti totalmente o parzialmente da ticket.
I nuovi Lea entreranno però in vigore, solo quando saranno definite le tariffe delle nuove prestazioni alle quali sta già lavorando una commissione.
L’introduzione dell’endometriosi nelle malattie croniche, rappresenta finalmente, il riconoscimento dell’endometriosi come patologia spesso sottovalutata, con pesanti risvolti non solo sulla vita familiare, sociale e lavorativa della donna che ne è affetta, ma anche dell’intera comunità.
Riconoscere e conoscere questa malattia, significa avere gli strumenti per affrontare con consapevolezza ciò che accade nel proprio corpo, sapersi allertare ai primi sintomi e ricorrere a cure mediche adeguate.
Speriamo bene per tutte!