Patologia Uterina – trattamenti demolitivi
Isterectomia totalmente laparoscopica (T.L.H)
Con l’isterectomia per via laparoscopica può essere asportato completamente l’utero (se necessario anche le ovaie e le tube) anche di grosse dimensioni.
Il manipolatore uterino utilizzato per eseguire l’isterectomia laparoscopica , chiamato Manipolatore di Clermont-Ferrand dal Centro in cui è stato sviluppato il progetto, è diverso da quello tradizionale. Presenta dimensioni maggiori ed una serie di valve siliconiche per concludere la deconnessione dell’utero senza perdere la pressione di gas all’interno dell’addome che altrimenti fuoriuscirebbe attraverso la vagina.
Negli interventi di miomectomia per noduli di grosse dimensioni, è necessaria un’incisione più alta (qualche centimetro al di sopra dell’ombelico).
L’utero, una volta deconnesso laparoscopicamente, viene asportato per via vaginale e la cupola della vagina viene chiusa con sutura continua.
All’intervento di isterectomia si possono associare anche interventi di riparazione di difetti del pavimento pelvico (cistocele, uretrocele, rettocele) o interventi per la prevenzione del prolasso della cupola vaginale.