Clasiana Avilio: Grazie di cuore Dott. Perone!
Ciao a tutte, sono Clasiana, ho 22 anni e scrivo per raccontarvi la mia esperienza clinica.
Il giorno 20 febbraio del 2013 ho subito un intervento di laparoscopia per delle cisti ovariche endometriosiche bilaterali nella Clinica Malzoni di Avellino.
Nel mio caso pero, l’endometriosi era asintomatica ed è stata una vera fortuna accorgersene in tempo.
Il mio ciclo mestruale non mi ha mai dato grossi problemi, non è mai stato particolarmente doloroso o debilitante avevo sintomi che riuscivo a sopportare e a controllare, ma soprattutto ho sempre avuto un ciclo mestruale molto regolare… da orologio Svizzero!
Ma ciò, non è accaduto nel mese di Dicembre. Erano ormai, più di due settimane che il mio ciclo tardava ad arrivare e la cosa iniziava a preoccuparmi… Ognuna di noi conosce il proprio corpo e io subito percepii che questo era molto strano.
Così, dopo aver parlato con mia madre, mi rivolsi dal suo ginecologo di fiducia che da una ecografia, evidenziò la probabilità di un’ Endometriosi. Subito mi consigliò di rivolgermi alla Clinica Malzoni per le ulteriori indagini in quanto a suo avviso, erano i migliori in questo campo… e di certo non si era sbagliato!
Ricordo ancora la tristezza di quella notizia, la paura di dover affrontare un intervento chirurgico e ancor più la paura per l’endometriosi…questa sconosciuta, che silenziosamente era dentro di me ma che non mi aveva mai dato cenno della sua esistenza.
Ancora non mi rendevo conto quando il 22 Gennaio, varcai la porta dello studio del Dott. Ciro Perone. Ad accogliermi c’è la sua assistente Gilda, una giovane donna molto cordiale. Appena seduta, inizio a parlare con il Dott. Perone che subito mi ha ispirato fiducia. Dalle sue parole e modi di rapportarsi, emergevano un’alta professionalità e umanità. Non mi ero mai sottoposta ad una vera e propria visita ginecologica e lui è stato con me attento, premuroso e scrupoloso. La visità confermò la diagnosi precedente facendo emergere la presenza di queste cisti ovariche endometriosiche di cui una (all’ovaia dx) era di ben 7 cm. e che le cisti andavano tolte tramite laparoscopia.
Sebbene preoccupata, subito mi tranquillizzò spiegandomi nei minimi dettagli il tipo di intervento e che le cicatrici anche da un punto di vista estetico, sarebbero state piccolissime (ed è andata proprio così a distanza solo di un mese dall’intervento!!).
Il giorno del ricovero arrivò e anche quello dell’intervento… Ricordo le infermiere tutte molto gentili, ma in modo particolare ricordo Angela un’infermiera del reparto di pediatria conosciuta lì per caso e che mi è stata molto vicina.
Il giorno dell’intervento ero spaventatissima, tesa al massimo ma bastò la carezza del dottor Perone in sala operatoria a farmi sentire un po’ più serene, e dopo l’anestesia totale iniziò l’operazione.
L’intervento andò benissimo rilevando un’endometriosi al quarto stadio.
Dopo l’intervento ho avvertito solo qualche dolorino post-operatorio quali: dolore alla spalla destra, un leggero mal di gola dovuto all’intubazione e un po’ l’addome gonfio. Ma ogni giorno che trascorreva era un continuo miglioramento, più passavano i giorni e io più stavo meglio e questo solo Grazie al Dottor Perone che devo a lui la possibilità di un futuro più rassicurante!
A distanza di un mese dall’intervento, ho fatto la visita di controllo e tutto è andato bene sento di aver acquistato un nuovo tipo di benessere e non c’è cosa che più mi renda felice!
Quindi dico a tutte quelle donne che dovranno sottoporsi a questo tipo di intervento, di stare tranquille perchè il Dott. Perone oltre ad essere un abile chirurgo professionista è un uomo che esercita la propria professione con amore, dedizione, serietà e correttezza.
Grazie di Cuore Dott. Perone, un bacio e alla prossima visita di Controllo! 🙂
Clasiana Avilio