Rosanna V.: Ho conosciuto il centro …
Ho conosciuto il centro Malzoni grazie al mio ginecologo. Diversi mesi fa, durante l’abituale visita di controllo annuale, il mio ginecologo nel visitarmi mi dice che c’è un fibroma di circa 5 cm posizionato nella parte posteriore dell’utero, molto ingrossato rispetto all’anno precedente. Alla mia richiesta di chiarimenti riguardo le possibili conseguenze di tale presenza mi dice che , se avessi avuto il desiderio di avere una gravidanza, certamente, nelle mie condizioni, non sarei riuscita a portarla avanti…
Non vi dico quale doccia gelida in quel momento per me, donna di 38 anni non sposata, senza figli e fidanzata solo da qualche mese, con il desiderio di una vita di poter finalmente avere una famiglia e dei figli.
Al mio repentino scoramento il dottore mi dice, tranquillizzandomi, che il mio problema poteva essere risolto con un intervento chirurgico, pari ad un intervento di taglio cesareo, che la degenza richiedeva dei giorni in ospedale e riposo per alcune settimane… La notizia, se da un lato mi confortava dall’altro mi terrorizzava: …taglio cesareo… lunga degenza…quando ne sarei uscita? Vado via con una pena nel cuore: e ora? Cosa faccio?
Faccio un’altra visita, stessa diagnosi, stessa soluzione ma con un’alternativa: l’intervento con la tecnica laparoscopica mininvasiva. Ne parlo così con il mio ginecologo il quale, con molta onestà, e per questo ancora lo ringrazio, mi dice di rivolgermi presso il centro di ginecologia avanzata del Dr. Malzoni ad Avellino.
Ho iniziato così a prendere informazioni sul centro tramite internet, ho approfondito la conoscenza del mio problema e ho chiamato al centralino per fissare un appuntamento per una visita. Ho scelto, tra i dottori che potevano visitarmi, il Dr Ciro Perone, una scelta casuale, visto che non conoscevo alcun medico del gruppo Malzoni, scelta che si è rivelata certamente la migliore che potessi fare.
La prima visita mi è stata fissata dopo circa dieci giorni dalla telefonata e, devo dire, appena ho conosciuto il Dr Perone mi sono sentita subito rassicurata. Ha avuto quella capacità e prontezza nel mettermi subito a mio agio parlandomi serenamente e dettagliatamente del mio problema: la sua preparazione e competenza, l’analisi dettagliata della tipologia di intervento che sarebbe stata svolta, gli esiti meno lunghi e traumatici del post-operatorio, mi hanno rasserenata notevolmente. E così, presa dall’impeto ottimistico della sua grinta e dalla passione per la sua vocazione, mi sono detta ‘devo fidarmi… posso fidarmi!’
Sono stata operata dopo un mese circa dalla prima visita. Il personale medico e paramedico del centro si è dimostrato estremamente gentile e competente, mi sono sentita come in una famiglia nonostante stessi a circa 100 km di distanza. Ringrazio ancora tutti per il conforto e la pazienza che hanno avuto e che hanno ogni giorno con ogni singolo essere umano, si, i pazienti lì non sono solo dei numeri e delle cartelle, sono esseri umani… Il Dr Perone poi si è dimostrato di una gentilezza e disponibilità senza eguali: si è reso rintracciabile per ogni problema e ogni richiesta a tutte le ore e lo ringrazio ancora di cuore per il suo paziente e coraggioso impegno con tutti. E’ la dimostrazione tangibile che la nostra Italia sa formare ragazzi che dimostrano ogni giorno un’umanità che non viene insegnata in alcun manuale medico…
Sono passati circa 4 mesi dal mio intervento, ho fatto le visite di controllo di routine e va tutto bene. Ora con il mio ragazzo stiamo pensando di avere un bambino, aspetteremo ancora qualche mese prima di provare, visto che dopo l’intervento bisogna programmare la gravidanza non prima dei 6-8 mesi. Speriamo vivamente che continui ad andare tutto bene. Per quel che mi riguarda, continuerò a farmi seguire dal Dr Perone e dall’équipe del Centro Malzoni. Come si dice in questi casi ‘squadra vincente non si cambia’.